Nel trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino è stato festeggiato un muro che unisce invece di dividere.
L'evento è nato con l'intento di illustrare la costruzione di questa via di comunicazione per sottolineare l'importanza di questo asse viario sia per connettere la Romagna Toscana alla capitale, Firenze, sia per collegare il Mar Tirreno al Mar Adriatico.
La manifestazione è stata organizzata dai Comitati per il Risorgimento Mugello-Valdisieve, Fiorentino e della Romagna Toscana, con il patrocinio dei Comuni di Dicomano, Rufina e San Godenzo, del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana.
Dopo i saluti delle autorità, sono intervenuti i relatori: arch. Esther Diana direttore del Centro di documentazione per la storia dell'assistenza e della sanità, prof.ssa Giuseppina Carla Rombi dell'Università di Firenze, prof. Andrea Giuntini dell'Università di Modena, che hanno illustrato l'argomento dai diversi punti di vista storici, sociali ed economici.
La mostra - che proseguirà fino all'8 dicembre - è composta da più di ottanta fotografie di grande formato che riproducono carte geografiche, immagini e documenti originali dell'epoca, molti dei quali tuttora inediti e ritrovati dopo un lungo e paziente lavoro d'archivio.
Poi la mostra si trasferirà negli splendidi locali della fortezza di Terra del Sole con l'organizzazione del Comitato per il Risorgimento della Romagna Toscana e sarà disponibile per tutti i Comuni della Valle del Montone che ne faranno richiesta perché desiderano esporla nel loro territorio e condividerla con i loro cittadini.