La parrocchia di San Lorenzo alla Bastia nella Romagna Toscana negli anni '30 dell'Ottocento contava una popolazione di 330 abitanti, ma la costruzione in quel periodo della via Tosco-Romagnola portò allo sviluppo del paese di Bocconi che nel tempo acquistò sempre più importanza. A seguito anche della frana del 1868 che aveva inghiottito la chiesa, la canonica, il cimitero e il podere di Carpine, nel 1874 il consiglio comunale deliberò di riunire le parrocchie di Bastia e Carpine al "Castello di Bocconi". Le case furono abbandonate negli anni Cinquanta del secolo scorso e ormai sono ridotte a ruderi invasi dalle sterpaglie; solo la chiesetta è stata ristrutturata. Il villaggio di Bastia si trova circa un chilometro sopra Bocconi ed è sovrastato da un poggio con una grande croce da cui si gode uno splendido panorama sulla valle dell'Acquacheta. Qui vi propongo una piacevolissima passeggiata per raggiungerlo.
3 Comments
g_u
10/9/2013 01:12:11
sotto il ponte della brusia ci si fa il bagno d'estate, se non erro: mi ci sono fermato (senza bagno) un paio di mesi fa :-)
Reply
Piero
10/9/2013 10:46:11
sì, in effetti in quel punto del fiume ci si fa in bagno, ma il posto è bello anche solo per prenderci il sole.
Reply
Mario Gravina
7/10/2013 03:07:51
Buongiorno Piero, guardando l'album sui mondiali di ciclismo mi sono sorpreso a vedere una bellissima foto nella quale è inquadrato un ciclista che sbuca da una strada in discesa, come se venisse dal vuoto. La prospettiva è bellissima ed anche la luce, i piani schiacciati dall'effetto che provoca il teleobiettivo sono la chicca finale. Postala su flickr, io lì non l'ho vista ancora.
Reply
Leave a Reply. |
AuthorPiero Farolfi Archives
Novembre 2019
Categories
Tutti
|