Per la cronaca, apprendiamo dalla stampa che quest'anno si è riconfermato il campione in carica Fausto Ricci, trattorista tredoziese. Il Ricci però non è riuscito a battere il record, da lui stesso realizzato lo scorso anno di 22 uova ingurgitate in 3 minuti, ma si è fermato a 18. Tante sono bastate per confermarsi - comunque - il migliore, davanti al lughese Claudio Tolomelli, ancora una volta secondo con 17.
Una gara appassionante combattuta fino all'ultimo tuorlo!
La gara si svolge nell'ambito della sagra e palio dell'uovo nata negli anni Sessanta per ricordare l'antica battitura delle uova sode che si svolgeva nella vicina parrocchia di Ottignana.
La battitura delle uova, «picén», si teneva anche nel vicino Comune di Portico e San Benedetto. Qui, però, non si battevano uova sode, ma fresche. L'ultimo uovo integro vinceva tutte le uova che era riuscito a rompere. Queste venivano poi utilizzate a casa per fare la sfoglia per tagliatelle e tortelli. Ma questa tradizione si ormai persa.
Ecco un paio di immagini relative al campionato e alla battitura delle uova, scattate negli anni Settanta, mentre qui si possono vedere altre foto d'epoca relative a usanze e tradizioni locali.